Il sonno è il vostro superpotere


Meno si dorme, meno si vive, ma soprattutto va migliorata la qualita’ reale del sonno

Straordinario TEDX di Matthew Paul Walker, uno scienziato britannico e professore di neuroscienze e psicologia all’Università della California, Berkeley.

La privazione e la mancanza di sonno hanno ripercussioni nella vita di tutti i giorni e nel nostro organismo. Gli effetti si riscontrano nel cervello, nel corpo e nel sistema immunitario.

Il sistema immunitario, paragonato ad un “potente gruppo di assassini immunitari” che aggrediscono e difendono il nostro organismo, non è completamente attivo se non dormiamo abbastanza. Un sonno di 4 ore riduce del 70% l’attività delle cellule, creando un deficit immunitario ed elevando il rischio di sviluppare forme tumorali al seno, alla prostata, all’intestino.

La mancanza di sonno intacca anche il tessuto della vita biologica: il codice genetico che interagisce con il sistema immunitario, l’infiammazione cronica, lo stress e le malattie cardiovascolari.

La fisiologia dell’organismo che deperisce progressivamente, rischia di alterare la scrittura del nucleo del DNA, che detta la storia della nostra salute quotidiana.

“Dormire non è un lusso facoltativo nella vita. Il sonno è una necessità biologica non negoziabile.

E’ il vostro sistema di sostegno vitale e fin’ora è il miglior sforzo di madre natura verso l’immortalità.

E la decimazione del sonno in tutte le nazioni industrializzate sta avendo un effetto catastrofico sulla nostra salute, il nostro benessere e anche sulla sicurezza e l’istruzione dei nostri figli.

E’ un’epidemia silenziosa di carenza di sonno e sta diventando velocemente una delle più grandi sfide sulla salute che affrontiamo nel XXI secolo”

Matthew Paul Walker